I club

I.C. Papa Giovanni XXIII Scuola Secondaria di primo grado

“Guglielmo Marconi”

 

Piazza Molineri, 9 – 12038 – Savigliano Cuneo

2023 – 2024 club 1

Coach docente: Annalisa Catalano

Coach maker: Marco Panuzzo

Tema: Relazioni con il territorio relativamente alla diffusione di informazioni sulla malattia dell'Alzheimer

Area tecnologica: Progettazione, modellazione e stampa 3D, Realtà virtuale e realtà aumentata, Videomaking e grafica

Prodotto: Nuovo logo BiBa "Biblioteca Baccolo" che è stato inserito anche nei gadget (segnalibri, cartoline, portachiavi, magneti, segnalibri e un kit per la scrivania), sono state riprodotte le sale della biblioteca in A/R ed è stato creato un QR code in quindici lingue, per spiegare il servizio della biblioteca e accogliere le famiglie di recente immigrazione

"Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat."

Nome Cognome

2023 – 2024 club 2

Coach docente: Laura Micaela Scarangella

Coach maker: Annalisa Catalano

Tema: Realizzare un artefatto che valorizzi e/o riqualifichi il nostro territorio o (un’area/edificio/tradizione) per renderlo inclusivo, sicuro e/o sostenibile

Area tecnologica: Progettazione, modellazione e stampa 3D, Realtà virtuale e realtà aumentata, Videomaking e grafica

Prodotto: Nuovo logo BiBa "Biblioteca Baccolo" che è stato inserito anche nei gadget (segnalibri, cartoline, portachiavi, magneti, segnalibri e un kit per la scrivania), sono state riprodotte le sale della biblioteca in A/R ed è stato creato un QR code in quindici lingue, per spiegare il servizio della biblioteca e accogliere le famiglie di recente immigrazione

"Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat."

Nome Cognome

2022 – 2023 club 1

Coach docente: Annalisa Catalano

Coach maker: Danilo Gasca

Tema: Come valorizzazione e rendere accessibili e inclusive le biblioteche civiche del comune sede dell'istituto?

Area tecnologica: Elettronica e automazione, Progettazione, modellazione e stampa 3D

Prodotto: Nuovo logo BiBa "Biblioteca Baccolo" che è stato inserito anche nei gadget (segnalibri, cartoline, portachiavi, magneti, segnalibri e un kit per la scrivania), sono state riprodotte le sale della biblioteca in A/R ed è stato creato un QR code in quindici lingue, per spiegare il servizio della biblioteca e accogliere le famiglie di recente immigrazione

"Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat."

Nome Cognome

2022 – 2023 club 2

Coach docente: Annalisa Catalano

Coach maker: Marco Panuzzo

Tema: Come valorizzare e rendere maggiormente accessibile e accogliente la biblioteca comunale di Marene?

Area tecnologica: Programmazione app e gaming, Progettazione, modellazione e stampa 3D

Prodotto: Modellino della torre civica con sistema Touchspeak, libri tattili con inserti in braille, etichette 3D per gli scaffali, QR CODE plurilingue per spiegare l'utilizzo della biblioteca e gadget vari (segnalibri, cartoline, portachiavi, magneti, fermalibri, portamatite)

"Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat."

Nome Cognome

2021 – 2022

Coach docente: Annalisa Catalano

Coach maker: Lorenzo Bellandi

Tema: Valorizzare il territorio

Area tecnologica: Progettazione, modellazione e stampa 3D, Realtà virtuale e realtà aumentata, Web Design e Web Development

Prodotto: "Museo e Gipsoteca 2.0" tutto il necessario per rendere più interattivo e "amichevole" il nostro Museo cittadino

"Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat."

Nome Cognome

2020 – 2021

Coach docente: Annalisa Catalano

Coach maker: Lorenzo Bellandi

Tutor: Annalisa Catalano

Tema: Realizzare un artefatto che migliori il benessere scolastico e le relazioni durante e dopo le lezioni

Area tecnologica: Progettazione, modellazione e stampa 3D, Realtà virtuale e realtà aumentata

Prodotto: Contenitori utili e belli per la nostra scuola, Porta-Microbit, "Wellbeing Together": i nostri oggetti e la nostra Scuola in Cospaces

"Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat."

Nome Cognome

2019 – 2020

Coach docente: Annalisa Catalano

Coach maker: Maurizio Contu

Tema: Girls for inclusion, ragazze Tecnologiche al Servizio dell'Accessibilità!

Area tecnologica: Modellazione e stampa 3D, Elettronica e automazione

Prodotto: Copie tattili di reperti artistici; pulsante Arduino; Tavolino; Porta-oggetti; Decorazioni per carrozzina; Portamatita; Portamerenda; Mappa Puzzle

2018 – 2019

Coach docente: Annalisa Catalano

Coach maker: Maurizio Contu

Tutor: Jessica Redeghieri

Tema: Facciamo ordine e abbelliamo la scuola!

Area tecnologica: Modellazione e stampa 3D, Elettronica e automazione

Prodotto: targhe per tutte le aule della scuola; scritta "MARCONI" per ingresso scolastico; prototipi di cestini-per-rifiuti/cestini-portatutto; modellino prototipo di una panchina per il cortile interno della scuola