I club

I.C. Parma Centro – Scuola Secondaria di Primo Grado

“Fra Salimbene”

 

Piazzale Santaflora 9 – Parma (PR)

2022 – 2023

Coach docente: Cosima Bonfrate

Coach maker: Concetto Scuto

Tema: Come possiamo far conoscere in maniera "simpatica" le donne che hanno dato un grosso contributo alle discipline STEAM?

Area tecnologica: Videomaking e grafica

Prodotto: "Ciak, se fossimo delle scienziate?" quattro cortometraggi sui personaggi femminili che hanno dato un importante contributo alle discipline STEAM .

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Nome Cognome

2021 – 2022

Coach docente: Marco Casiello

Coach maker: Matilde Bognolo

Tema: Cosa si può fare per migliorare la nostra città?

Area tecnologica: Programmazione app e gaming, Progettazione, modellazione e stampa 3D

Prodotto: "Escape Parma City" escape room ambientata a Parma con tabellone fisico

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Nome Cognome

2020 – 2021

Coach docente: Marco Casiello

Coach maker: Paolo Aliverti

Tutor: Matilde Bognolo

Tema: Come valorizzare/dare importanza al nostro luogo del cuore? (casa, parco, quartiere, scuola, edificio caratteristico)

Area tecnologica: Programmazione app e gaming

Prodotto: Scrivania Arte per l'aula d'arte, leggio per la biblioteca e dispenser d'acqua per la mensa

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Nome Cognome

2019 – 2020

Coach docente: Cosima Bonfrate

Coach maker: Marcello Scaravella

Tema: come promuovere il rispetto dell'ambiente tra studenti della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria con una modalità accattivante?

Area tecnologica: Programmazione app e gaming, Modellazione e stampa 3D, Realtà virtuale​

Prodotto: videogiochi "Throw play" (scuola dell'infanzia), "Plastic End" (scuola primaria), "Plastic hunt" (scuola secondaria)

2018 – 2019

Coach docente: Cosima Bonfrate

Coach maker: Marcello Scaravella

Tutor: Carlotta Pizzi

Tema: Progettazione e allestimento dell’aula di scienze in un’ottica innovativa, funzionale ed esteticamente accattivante

Area tecnologica: Modellazione e stampa 3D, Elettronica e automazione

Prodotto: pannello per la porta dell'aula, pannello con le parole chiave dell'aula, 4 teche con i quattro elementi, la luce delle idee (lampada che proietta un ingrandimento), lettere dell'acronimo STEAM, pannello sulle costellazioni con annessa tavola luminosa.

2017 – 2018

Coach docente: Cosima Bonfrate

Coach maker: Marcello Scaravella

Tutor: Marcello Scaravella

Tema: Innovare il laboratorio di tessitura

Area tecnologica: Modellazione e stampa 3D