I club

I.C. 21 – Scuola Media “Carlo Pepoli”

 

Largo Lercaro 14 – Bologna (BO)

Perché partecipiamo a Girls Code It Better?

 

Abbiamo deciso di partecipare a GCIB: Per aiutare la scuola a valorizzare proposte didattiche innovative e fondate sul project base learning; Per orientare le alunne anche agli ambiti professionali di elettronica, informatica e design.

 

http://www.istitutocomprensivo21bologna.it/

2022 – 2023

Coach docente: Daniela Leone

Coach maker: Pasquale Sorrentino

Tema: Le ragazze hanno deciso di trasferire in classe la loro esperienza e rendere più visibile l'attività del club introducendo nelle loro classi piccoli dispositivi di utilità da loro creati

Area tecnologica: Programmazione app e gaming, Elettronica e automazione

Prodotto: "Micro:bit in classe" dispositivi che controllano alcune condizioni ambientali nelle classi

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Nome Cognome

2021 – 2022

Coach docente: Daniela Leone

Coach maker: Valbona Gjinaj

Tema: Migliorare il benessere scolastico e le relazioni durante e dopo le lezioni

Area tecnologica: Elettronica e automazione, Progettazione, modellazione e stampa 3D, Realtà virtuale e realtà aumentata

Prodotto: roBOtour, guida animata di Bologna realizzata con makey makey e mBot

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Nome Cognome

2020 – 2021

Coach docente: Daniela Leone

Coach maker: Andrea Sartori

Tutor: Andrea Sartori

Tema: Realizzare un artefatto che valorizzi e/o riqualifichi un’area/edificio/percorso del territorio limitrofo

Area tecnologica: Programmazione app e gaming, Realtà virtuale e realtà aumentata, Web Design e Web Development

Prodotto: School in the Bag (sito web dedicato agli studenti dell'IC21 e alle loro attività) http://schoolinthebag.girlscodeitbetter.it/

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Nome Cognome

2019 – 2020

Coach docente: Daniela Leone

Coach maker: Anush Ziaey

Tema: Lo spazio

Area tecnologica: Modellazione e Stampa 3D, Elettronica e automazione, Programmazione app e gaming

Prodotto: Gioco didattico sul sistema solare con percorso a quiz

2018 – 2019

Coach docente: Gabriele Benassi

Coach maker: Anush Ziaey

Tema: Come far utilizzare al meglio il nuovo atelier a scuola

Area tecnologica: Programmazione app e gaming, Elettronica e automazione

Prodotto: Videogioco interattivo con tutorial di utilizzo dello spazio

2017 – 2018

Coach docente: Gabriele Benassi

Coach maker: Fabio Laci

Tutor: Gabriele Benassi

Tema: Tecnologia e musica

Area tecnologica: Elettronica e automazione

Prodotto: Metronomo ed accordatore elettronico

2016 – 2017

Coach docente: Giuliano Cerè - Valentina Grande

Coach maker: Veronica Roberto

Tutor: Gabriele Benassi

Tema: Come sostenere gli alunni in difficoltà durante le ore di lezione

Area tecnologica: Modellazione e stampa 3D, Elettronica e automazione

Prodotto: Il robot saggio, assistente vocale collegato a internet

2015 – 2016

Coach docente: Gabriele Benassi

Coach maker: Andrea Sartori

Referente: Gabriele Benassi

Tema: Maschere e identità

Area tecnologica: Modellazione e stampa 3D

Prodotto: Il nostro "Indovina chi"