I club

I.C. 9 – Scuola Secondaria di primo grado “Il Guercino”

 

Via Longo, 4 – Bologna (BO)

Perché partecipiamo a Girls Code It Better?

 

La scuola, da sempre interessata alla tecnologia e all’innovazione, ha da poco ampliato gli spazi le strumentazioni per gli studenti; vuole offrire l’opportunità di sperimentare nuove attività per valorizzare l’orientamento verso una formazione di tipo tecnico, che spesso ha un’immagine meno attrattiva per le studentesse.

 

http://www.ic9bo.gov.it/

2021 – 2022

Coach docente: Anna Crivella

Coach maker: Flavia Amelio

Tema: Il contributo che i giovani possono dare alla sostenibilità ambientale

Area tecnologica: Programmazione app e gaming, Web Design e Web Development

Prodotto: "Insieme per l'ambiente" sito web relativo a tematiche sulla sostenibilità ambientale

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Nome Cognome

2020 – 2021

Coach docente: Anna Crivella

Coach maker: Andrea Sartori

Tutor: Andrea Sartori

Tema: Realizzare un artefatto che valorizzi i personaggi femminili contemporanei nelle aree scientifico-tecnologiche

Area tecnologica: Programmazione app e gaming, Web Design e Web Development

Prodotto: "Matemitiche" sito sui personaggi femminili celebri nel campo della Matematica, Tecnologia e Scienza, reali e di fantasia (cinema, tv, libri).

2019 – 2020

Coach docente: Anna Crivella

Coach maker: Andrea Sartori

Tema: Sostenibilità ambientale e fake news

Area tecnologica: Modellazione e stampa 3D, Elettronica e automazione, Web design

Prodotto: Trash Buster, Bundle composto da videogame + APP realizzato per sensibilizzare i/le coetanei sui temi dell'ambiente utilizzando la "Gamefication" come strategia per rendere più efficace la trasmissione del messaggio.

2017 – 2018

Coach docente: Daniela Leone

Coach maker: Leonardo Giliberto

Tutor: Daniela Leone

Tema: Collaboriamo col progetto Erasmus+ già attivo nella scuola "Le 4C: Curiosità, Cooperazione, Comunicazione, Creatività"

Area tecnologica: Progettazione, modellazione e stampa 3D

2016 – 2017

Coach docente: Daniela Leone

Coach maker: Cosimo Calabrese

Tutor: Luigi Parisi

Tema: Come contribuire alle attività di making?

Area tecnologica: Programmazione app e gaming, Elettronica e automazione

Prodotto: Tour interattivo della scuola

2015 – 2016

Coach docente: Luigi Parisi

Coach maker: Francesco Iezzi

Tutor: Gabriele Benassi

Referente: Daniela Leone

Tema: Mastro 2.0, l'artigiano tra il vecchio e il nuovo

Area tecnologica: Modellazione e stampa 3D

Prodotto: Gioielli 2.0