Il progetto è una valida opportunità offerta alle nostre ragazze per avvicinarsi alla programmazione informatica, alla robotica e alla fabbricazione digitale con esperti che potranno meglio orientare anche la loro scelta della scuola superiore, prendendo in considerazione anche Istituti di carattere tecnico o scientifico, che fino ad oggi sono scelti in gran parte da alunni maschi. Il tema affrontato è quello dell’istruzione, in particolare si tratta della progettazione, realizzazione e programmazione di un prototipo di robot capace di impartire una breve lezione frontale di matematica.
Coach docente: Egidio Barbone - Maria Mecca
Coach maker: Maria Beatrice Starace
Tema: Non solo videogame, il gioco come strumento di socializzazione
Area tecnologica: Programmazione app e gaming, Modellazione e stampa 3D
Prodotto: Nome prodotto
Coach docente: Egidio Barbone
Coach maker: Maria Beatrice Starace
Tema: La scuola che vorrei
Area tecnologica: Modellazione e stampa 3D, Programmazione app e gaming, Elettronica e automazione
Prodotto: Prodotti interattivi
Coach docente: Egidio Barbone - Angela Diaferia
Coach maker: Maria Beatrice Starace
Tutor: Elisa Turrini
Tema: Il cibo del futuro
Area tecnologica: Modellazione e stampa3D, Programmazione app e gaming
Prodotto: Nuove forme, nuovo packaging e videogiochi per conoscere meglio il cibo
Coach docente: Egidio Barbone - Tullia Costa
Coach maker: Maria Beatrice Starace
Tutor: Luigi Parisi
Tema: La scuola che vorrei
Area tecnologica: Modellazione e stampa 3D, Web design
Prodotto: Sito web con modelli 3D digitali e reali
Coach docente: Andrea Trapani
Coach maker: Valter Miatello
Tutor: Gabriele Benassi
Referente: Egidio Barbone
Tema: Come rendere più interessanti le lezioni e il ripasso a casa
Area tecnologica: Elettronica e automazione, Modellazione e stampa 3D
Prodotto: Il robot Mr Matico, l'assistente matematico
Coach docente: Rosalinda Ierardi
Coach maker: Valter Miatello
Tutor: Jessica Redeghieri
Referenti: Egidio Barbone, Tullia Moretto
Tema: Multiculturalità e usanze culturali
Aree tecnologiche: Elettronica e automazione, Programmazione app
Prodotto: Planet Patchwork, coperta interattiva con app per scoprire il mondo