I club

I.C.6 Scuola secondaria di primo grado “Andrea Costa”

 

Via Pio IX 1 – Imola (BO)

Perché partecipiamo a Girls Code It Better?

 

Con la partecipazione a Girls Code It Better la scuola vuole attirare la partecipazione delle ragazze verso il mondo del software, attraverso modalità ludiche e laboratoriali. In classe, una Maker e di un Coach forniranno loro gli strumenti necessari per addentrarsi in un territorio nuovo e pieno di interessanti possibilità creative. Le allieve lavoreranno su un progetto da loro pensato e prodotto, che metterà in luce le potenzialità dell gruppo e l’inventiva di ognuna.

 

https://www.ic6imola.gov.it/

2021 – 2022

Coach docente: Mauro Dallarmi

Coach maker: Gaia Samarrini

Tema: Il rapporto tra gioco e stereotipi

Area tecnologica: Programmazione app e gaming, Progettazione, modellazione e stampa 3D

Prodotto: "GCBHT - Girls Can Be History Too", un gioco da tavolo sulle donne che hanno fatto la storia

"Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat."

Nome Cognome

2020 – 2021

Coach docente: Mauro Dallarmi

Coach maker: Emilio Masi

Tutor: Ilenia Melli

Tema: Come migliorare il benessere scolastico e le relazioni durante e dopo le lezioni

Area tecnologica: Elettronica e automazione, Progettazione, modellazione e stampa 3D

Prodotto: Safety Stars

"Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat."

Nome Cognome

2018 – 2019

Coach docente: Mauro Dallarmi

Coach maker: Nicolò Tinarelli

Tutor: Ilenia Melli

Tema: Il bullismo

Area tecnologica: Video making

Prodotto: Cortometraggio

2017 – 2018

Coach docente: Graziella Rapisarda - Emanuela Bianchi - Gabriele Naldi - Mauro Dallarm

Coach maker: Piero Sermasi

Tutor: Jessica Redeghieri

Tema: Quali prodotti possiamo creare per far conoscere alle persone le donne “scienziate” della nostra storia?

Area tecnologica: Modellazione e stampa 3D

2016 – 2017

Coach docente: Mauro Dallarmi - Gianluca Felice - Cristina Albonetti - Manuela Serra

Coach maker: Domenico Nocera

Tutor: Gabriele Benassi

Tema: Autofinanziamento: creazione di “linee” di prodotti riproducibili in serie e vendibili per l’autofinanziamento dell’Istituto.

Area tecnologica: Modellazione e stampa 3D

2015 – 2016

Coach docente: Lucia Lamberti - Federica Patuelli

Coach maker:

Tutor: Gabriele Benassi

Tema: Rilanciare e valorizzare la biblioteca

Area tecnologica: Realtà aumentata e virtuale

Prodotto: Nuovo sistema di gestione dei libri